IDENTITA'

Il progetto realizzato in collaborazione con il Circolo Artistico e Culturale di Ortisei e sostenuto dalla Regione Trentino Alto Adige Suedtirol, vuole essere il punto di partenza di una ricerca sul "senso di appartenenza".
Il senso di appartenenza all'interno di una comunità etnica e linguistica, quella ladina, non può prescindere dal fatto che esiste una lingua e distintamente un'identità. Scindere queste due componenti sociali è pericoloso poiché rispondono a principi diversi di formazione.
La lingua certamente è alla base della formazione di una coscienza di diversità e finché trova al proprio interno le risorse per rigenerarsi rafforza l'identità. Ma di fronte all'erosione quotidiana di una lingua come il ladino, l'identità rischia di colmare il vuoto lasciato dalla lingua e di sostituirsi totalmente a questa.
Il rischio che l'identità possa sostituire la lingua diviene molto più credibile e forte nel momento in cui l'identità stessa diviene "immagine di sé stessa", della tradizione degli usi e costumi tanto cari all'apparato promozionale del turismo, ai comitati manifestazioni e alle istituzioni.
In questa situazione di erosione della lingua che quotidianamente perde le energie, per rigenerarsi è necessario scindere lingua da identità.
Solo diffondendo la coscienza critica che pone la lingua come fondamento costituente dell'identità si può raggiungere l'obiettivo di appartenenza e rinforzare la coesione sociale. La stessa trasformazione dell'identità può trovare forza e credibilità solo sviluppandosi parallelamente alla lingua.
Il progetto è incentrato intorno allo spazio espositivo centrale nella sala mostre del Circolo. Il nucleo centrale sarà dedicato a delle installazioni artistiche che evocheranno i diversi concetti di identità e le relative raffigurazioni.

Identità  Mostra d'Ert - Circolo Artistico e culturale - Kreis für Kunst und Kultur, Urtijëi/Ortisei/St. Ulrich (BZ)-  11th-28th June 2015

- Identità (per mi ceres amisc fascegn) Museo Ladin de Fascia Pozza di Fassa (TN) 18th September-11th October 2015

Gherlanda spiza

(127 x 106)

Europa

(127 x 106)

Guant

(127 x 115)

Looney Angst

(127 x 115)

Corp

(127 x 109)

Giava

(132 x 109)

Om (Mermol)

(127 x 106)

Hermaphrodite

(126 x 100)

We are Ladins

(x x x)

Super io

(x x x)

Genealogical Tree

(x x x)